Cerca nei Posts:
Ricerca avanzata
Sottoscrivi Feeds
RSS | ATOM | RDF
Seguici
su Facebook

Archivi dei Posts

LA "VINCITA" NEI GIOCHI D'AZZARDO

IL GRANDE INGANNO DEI "GIOCHI PUBBLICI CON VINCITE IN DENARO"


 Per spingere le persone a giocare d'azzardo, i monopoli devono illuderle circa le effettive probabilità di vincita, ed evitare assolutamente che chi gioca pensi alla perdita.

Per farlo, presentano il gioco d'azzardo come un mondo dorato dove si vince sempre, in cui nella peggiore delle ipotesi può capitare di "non vincere", mai di perdere, suggerendo comunque l'idea che la vincita sia a portata di mano, basta giocare ancora, insomma "Ritenta e sarai più fortunato".

La "perdita", che pure è il risultato più frequente del gioco d'azzardo, oltre che concettualmente, è cancellata anche dal lessico dei giochi con vincite in denaro nei quali si parla solo di vincite; ecco quindi, i "gratta & vinci ", il "vinci tutto ", il "vinci casa ", mentre nella pubblicità gli slogan sono del tipo "ti piace vincere facile " o "vinci adesso, vinci spesso" .

In moltissimi giochi, questa mistificazione è rinforzata anche da altri stratagemmi come la presenza nel montepremi di moltissimi finti premi che non fanno vincere niente , se non la possibilità di giocare ancora, essendo di importo pari alla giocata. Nel gratta & vinci "Nuovo dado Matto", addirittura, un terzo dei premi in palio è di 1 euro mentre il biglietto costa 2 euro . In realtà la vincita è una perdita camuffata, ottenerla ci fa diventare più poveri di prima .

Altro espediente molto usato è quello delle "quasi vincite ": i numeri del giocatore o la sua combinazione di gioco sono vicinissimi al numero o alla combinazione vincente, così da avere l'impressione che la vincita sia stata sfiorata, di esserci quasi riusciti, spingendoli così a giocare ancora, a riprovarci, senza pensare che sono i monopoli a tendere il laccio.

Senza i trucchi e gli inganni che propongono i monopoli, guardando il gioco d'azzardo vedremmo solo un enorme raggiro che consuma le risorse e distrugge la vita di chi ci casca, un meccanismo perverso che vende fumo, che propone sogni che non hanno alcuna possibilità di realizzarsi.

Eppure si tratta di un servizio pubblico, gestito dallo Stato e dai suoi concessionari.

Postato il 16/09/2015 11:36 in 'Aggiornamenti' da Asteriti Avv. Osvaldo
Il post è stato visitato 2815 volte.
Ci sono 0 commenti, commenta anche tu.
Tags: gioco d'azzardo - probabilità di vincita - premi - "quasi vincite"

  • "L'INVASIONE DEGLI "ULTRACORPI""
    27/02/2018 09:32

    QUANTE SONO LE LOTTERIE ISTANTANEE ATTIVE OGGI, QUANTI BIGLIETTI DISTRIBUISCONO E QUALE PROBABILITÀ DI VINCITA ASSICURANO?

  • "LA FOTOGRAFIA DELLA DIPENDENZA"
    20/02/2018 09:09

    IL DATO DELLA "RACCOLTA" RAPPRESENTA UNA ISTANTANEA DEL PERICOLO DIPENDENZA DA GIOCO D'AZZARDO, ECCO PERCHÉ È STATA CANCELLATA E SOSTITUITA DALLA "SPESA"

  • "I MONOPOLI OSCURANO LA "RACCOLTA""
    27/01/2018 11:02

    I MONOPOLI FANNO SPARIRE IL DATO DELLA RACCOLTA DALLA COMUNICAZIONE DEI DATI SUL GIOCO

  • "AZZARDO E TUTELA DELLA SALUTE"
    20/01/2018 10:13

    FIRMIAMO LA PETIZIONE PER COSTRINGERE LA LORENZIN A PROMUOVERE UNA CAMPAGNA DI COMUNICAZIONE SUL GIOCO D'AZZARDO, COME PER IL FUMO E ALTRE EMERGENZE SANITARIE

  • "RIPROVA, SARAI PIÙ FORTUNATO"
    15/01/2018 10:25

    CI SONO 51 LOTTERIE ISTANTANEE ATTIVE, TUTTE IN GRADO DI ASSICURARE UN MARGINE DI GUADAGNO SIGNIFICATIVO ... AL CONCESSIONARIO E AI MONOPOLI, A SPESE DEI GIOCATORI

  • "IL PREMIO INESISTENTE"
    08/01/2018 16:41

    ANCHE NELL'ULTIMO G&V, PIU' DELLA META' DEI PREMI IN PALIO NON FA VINCERE NIENTE

  • "DAL GIOCO D'AZZARDO AL GAP"
    15/11/2017 10:15

    NELLA LORO COMUNICAZIONE, FALSA E INGANNEVOLE, IN MATERIA DI GIOCO D'AZZARDO, I MONOPOLI MILLANTANO LA CATEGORIA DEL GIOCO RESPONSABILE, SENZA AVVERTIRE I GIOCATORI DEI REALI RISCHI CHE CORRONO

  • "LA PROBABILITÀ DI PERDITA NEI G&V"
    20/10/2017 16:42

    INVECE DELLA PROBABILITÀ DI VINCITA, COMUNQUE NON INDICATA, SUI BIGLIETTI GRATTA & VINCI DOVREBBE ESSERE INDICATA LA PROBABILITÀ DI PERDITA

created by: Paolucci Simone